Descrizione Progetto

Il Ground Transport Interchange dell’aeroporto di Manchester doveva ridurre il numero di passeggeri che arrivavano all’aeroporto in auto. Un maggiore accesso, migliori strutture e un’esperienza per i passeggeri complessivamente più piacevole dovrebbero significare che il trasporto pubblico è preferibile all’uso dell’auto.

L’interscambio doveva ospitare collegamenti di trasporto multimodali e creare un flusso logico e naturale di passeggeri e un punto di incontro per due degli “skylink” degli aeroporti.

Come parte di quel flusso, doveva sembrare “marchiato”, come una continuazione dell’aeroporto, pertanto si è cercato di mantenere quei collegamenti visivi e per integrare la nuova costruzione il più fedelmente possibile. Le caratteristiche sostenibili erano fondamentali: questo edificio funge da progetto di riferimento per l’aeroporto di Manchester per tutta la progettazione e lo sviluppo futuri. Il brises-soleil limita l’impatto della luce solare diretta e i pannelli riflettenti lasciano entrare solo il 3% di calore, abbastanza per mantenere caldo e annullare il normale requisito per l’aria condizionata. L’acqua piovana viene raccolta e riciclata. La soluzione ha raggiunto l’obiettivo di un rating BREEAM “eccellente”. Il sito comprende anche un complesso di uffici di sei piani utilizzato dai vettori e dai dipartimenti aeroportuali.

Manchester Airport’s Ground Transport Interchange was supposed to reduce the number of passengers arriving at the airport by car. Greater access, better facilities and an overall more enjoyable passenger experience should mean that public transport is preferable to using a car.

The interchange was to accommodate multimodal transport links and create a logical and natural flow of passengers and a meeting point for two of the airports’ skylinks.

As part of that flow, it had to look “branded”, like a continuation of the airport, so they tried to keep those visual connections and to integrate the new building as closely as possible. Sustainable features were key – this building serves as a reference project for Manchester Airport for all future planning and development. The brises-soleil limits the impact of direct sunlight and the reflective panels let in only 3% of heat, enough to keep warm and negate the normal requirement for air conditioning. Rainwater is collected and recycled. The solution met the goal of an “excellent” BREEAM rating. The site also includes a six-story office complex used by carriers and airport departments.